Sito mobile-friendly? E' pazzia non averlo!

Ti trovi in metropolitana, in tram, in treno? Guardati attorno, scommetto che 9 persone su 10 sono intente a scorrere il loro dito indice sullo schermo dello smartphone. Molto alta come media, non credi?

Nonostante questa realtà, moltissimi creatori di siti web non hanno ancora fatto il "salto di qualità" rendendoli mobile-friendly.

 

Cosa si intende con mobile-friendly?

Come dice la parola stessa mobile-friendly, sito "amico del mobile" ovvero semplificato e adattato alla navigazione su dispositivi cellulari senza dover eseguire inutili e scomodi zoom per leggere il testo o visualizzare immagini. Un sito mobile-friendly dovrà essere veloce e "snello", senza aggiunte grafiche di troppo che andranno solo ad appesantire un dispositivo che (pur essendo ormai arrivati ad 8 processori in uno smartphone) non si può equiparare ad un pc e che ci farà consumare i Gb a nostra disposizione.

 

Ciao Ciao Flash

Una credenza molto diffusa è quella che avere un sito sviluppato in flash sia più bello e tecnologico, con vari "effetti speciali" presenti. Bene, bello.. ma sai che il flash non è supportato ne da cellulari Apple ne da cellulari Android? E cosa più importante, è estremamente leeeento. Esistono ormai linguaggi che ci fanno ottenere lo stesso risultato ma con una leggerezza nettamente superiore, ovviamente supportati dai nostri amati smartphone.

Se hai ancora un sito in flash, sei indietro, AGGIORNATI!

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 17 Novembre 2018

© Darioprovenzano.it
Tel. +39 3472263464
Lainate (Milano)

0
Condivisioni
0
Condivisioni