Quali sono i colori Pantone 2021? Semplice: ultimate grey e illuminating

pantone-colore-2021
Quali sono i colori Pantone 2021? Semplice: ultimate grey e illuminating

All'inizio di un nuovo anno, guardando quello da poco terminato, possiamo tirare un po' le somme facendo un riepilogo del tempo trascorso e di come lo si è utilizzato, fissando in funzione di esso i prossimi obiettivi da raggiungere in futuro.

In modo analogo anche PANTONE, società leader nel settore del colore, alla fine di ogni anno, in base ad alcuni aspetti sociali (ad esempio il Blu del 2020 scelto per dare "tranquillità" al mondo in cui viviamo sempre frenetico) e tecnici sceglie quelle che saranno le nuove tonalità che più simboleggeranno i successivi dodici mesi con il "Color of the year".

Solitamente Pantone sceglie un solo colore "di riferimento", ma vista la particolarità dello scorso anno causa pandemia e tutto ciò che ne è derivato, i colori scelti per il 2021 sono ben 2: Ultimate Grey e Illuminating.



Il significato dei
 colori Pantone 2021

Dicevamo prima del periodo particolare che stiamo vivendo, stressante (anche se da casa), noioso, con un punto interrogativo posto al fine della tormentata frase "quando finirà?". 
Pantone ha quindi pensato: cosa meglio di serenità e una sorta di rinascita? Ecco quindi il risultato di quello che rappresentano i colori di PANTONE scelti per il 2021.

- Ultimate Grey:
una tonalità di grigio molto scura e profonda, che infonde un forte senso di stabilità e sicurezza.

- Illuminating:
un richiamo al colore del Sole, un giallo intenso, vivace e luminoso che scalda e rilassa al contempo.

Due colori posti agli antipodi, un tono caldo e uno freddo, sorprendentemente posti vicino, riescono a suscitare un senso di sicurezza così potente da far restare strabiliati.
È quindi il perfetto esempio di come due o più cose, anche se all'apparenza diametralmente opposte, possano creare un legame e sprigionare una forza inimmaginabile.
Qui un richiamo alla società, dove allo stesso modo le persone dovrebbero mettere da parte qualsiasi disuguaglianza e pregiudizio, facendo fronte comune alle difficoltà più grandi.


Fashion, arredamento per la casa e Web: tutti gli utilizzi del Pantone 2021

Pantone, oltre a scegliere i colori dell'anno, si impegna anche nello spiegare e dare spunti su come utilizzare e accostare questi due colori in vari settori, dalla moda al grafic design e dall'home decor al Web design per la realizzazione di siti web.
Di seguito qualche consiglio per abbinare al meglio l'Ultimate Grey e l'Illuminating.


Per la moda

Si potranno utilizzare accessori del colore Illuminating per valorizzare al meglio capi in Ultimate Grey, accostando il tono freddo del grigio con gli sprazzi di luminosità del giallo intenso.

Per il make-up

Grazie all'attento utilizzo dei due colori sarà possibile far risaltare i tratti del proprio viso sfruttando i giochi di luce e i luccichii dell'Illuminating, che rappresenteranno al meglio anche la personalità della persona che li indossa.

Per arredare la propria casa

L'Ultimate Grey è una tonalità sostanzialmente neutra che si adatta in modo impeccabile a qualsiasi stile di interni, dal più classico a quello più moderno, rendendola quindi adatta per ogni casa.
Il giallo invece si presta meglio per la colorazione di utensili e soprammobili, che donano così luminosità e vivacità all'abitazione.

Per il web design

Questi due colori, accostato l'un l'altro hanno un grande effetto visivo anche dal punto di vista della grafica e dell'estetica, sprigionando un forte senso di affidabilità e fiducia, sensazioni indispensabili per stimolare e accrescere la vendita dei propri prodotti.


 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 23 Aprile 2021

© Darioprovenzano.it | P.iva 11177870968 | Tel. +39 3472263464 | Lainate (Milano)

0
Condivisioni
0
Condivisioni