Avere tanti follower su Instagram ormai si sa, è diventato da tempo una sorta di unità di misura per sentirsi più importanti agli occhi degli altri.
Certo, detto in questo modo potrebbe sembrare una provocazione, e di fatti lo è, ma lo è per chi li acquista o per chi usa tecniche scorrette (es.follow no follow) per raggiungere appunto questo traguardo.
Di certo non è una frase rivolta a chi per davvero è riuscito a costruirsi (con lavoro, costanza e dedizione) un proprio “format” e farsi seguire da un pubblico REALMENTE interessato, diventando quello che ora viene chiamato “influencer” e di conseguenza trarre guadagno dal tempo speso.
Per chi è neofita ma ha davvero delle belle idee che vuole comunicare attraverso questo Social, sapete che c’è la possibilità di programmare i post su Instagram in modo totalmente gratuito?
Certo, non si tratta di una cosa nuova, anzi è esistente già da un pò di tempo, ma magari c’è ancora chi non lo conosce: si chiama Facebook Creator Studio ed è un tool raggiungibile a questo indirizzo > QUI
Cosa è possibile fare tramite lo strumento Facebook Creator Studio?
Lo strumento non serve solo a programmare i post ma si potranno svolgere le seguenti azioni:
- Gestire contenuti e interazioni di tutte le pagine
- Monitorare le statistiche di tutte le pagine (numero di like, commenti sui singoli post)
- Monetizzare i contenuti se idonei
Queste azioni è possibile svolgerle sia su Instagram sia su Facebook.
Come fare quindi a programmare i post?
Primo passaggio (da profilo personale a profilo aziendale)
Trasformare il proprio profilo Instagram da profilo personale a profilo aziendale o creator (tranquilli, non si paga).
Per farlo sarà sufficiente fare questo:
- Cliccare nel menu in alto a destra al profilo instagram
- Cliccare la voce “Account”
- Scegliere se passare a account Creator (se non azienda ma creatore di contenuti) o a account Aziendale
Secondo passaggio (Collegare pagina Facebook)
collegare il profilo Instagram ad una pagina Facebook gestita ovviamente da voi.
Se non ne avete una, la potrete creare semplicemente solo per utilizzarla a tal scopo (è obbligatorio purtroppo).
Terzo e ultimo passaggio:
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti e collegato quindi Instagram ad una pagina Facebook, all’interno di Creator Studio, in alto in posizione centrale troverete due icone relative ai due Social Network, bene, posizionatevi sull’icona Instagram e:
1) Cliccate sul pulsante “Crea post” che trovate a sinistra
2) Cliccate su “Feed Instagram” per creare un post o su “IGTV” per caricare un video su IGTV
A questo punto se avete scelto la programmazione di un post normale, si apre una nuova schermata e i passaggi da seguire saranno:
1) Dove trovate scritto “Scrivi qui la tua didascalia” bisognerà inserire la descrizione del post
2) Nella voce “Aggiungi contenuto” bisognerà caricare l’immagine o il video da voi scelto
Ultimissimo passaggio per arrivare finalmente alla programmazione
Dopo aver completato descrizione e immagine, troverete un pulsante in basso a destra con scritto “Pubblica” che servirà per pubblicare nel momento che ci cliccate, ma a noi non interessa questo.
Se invece cliccate nel triangolino posto a destra del pulsante, si aprirà la voce “Programma” e da li finalmente avrete la possibilità di decidere quando far caricare in modo del tutto automatico la vostra creazione.